giovedì 10 giugno 2010

IDIOZIE GENIALI

Se foste assolutamente certi di non poter fallire, a cosa dedichereste la vita??

La storia dell'umanità è costellata da geni che hanno cambiato il mondo. Salvo rari casi, non si trattava di individui particolarmente dotati o che versassero in condizioni estremamente favorevoli: per la maggior parte erano degli 'idioti' convinti. Attorno a queste persone di media intelligenza c'erano, e questo è vero nell'assoluta totalità dei casi, amici e conoscenti di intelletto e giudizio pari se non superiore, dotati di perspicacia e buonsenso. Solitamente l'occupazione di questi ultimi era denigrare i tentativi infruttuosi dei primi, all'inizio sbeffeggiandoli scherzosamente e via via più violentemente,poi, in altre occasioni, spiegando magnanimamente ai presenti l'ovvio motivo per cui tali sforzi fossero destinati a sicuro insuccesso.
Ne citerò qualcuno.
-Il progressista reverendo Wright, che più volte spiegò ai figli le motivazioni fisiche, antropologiche e religiose per le quali l'uomo mai e poi mai avrebbe potuto volare per mezzo di una macchina.









-L'esperto di psicologia delle masse che disse a Stan Lee: "Non puoi chiamare un eroe Spider Man: la gente odia i ragni, lo odieranno!"






-Jim Denny, direttore del teatro Grand Ole Opry, che disse a Elvis Presley, licenziandolo dopo una sola esibizione: "Tu non farai strada, figliolo. Dammi retta: torna a fare il camionista."






-Gli accorti sviluppatori di software, che regalarono letteralmente a Apple e Microsoft la nuova invenzione del loro team con l'assennato parere: nessun dirigente vorrà mai tenere sulla propria scrivania un affare chiamato "topo".




-E che dire di Charles H. Duel, lungimirante responsabile dell'ufficio brevetti, che dall' alto della sua esperienza professionale e con ovvia cognizione di causa sentiziò:"Everything that can be invented has been invented" (E' già stato inventato tutto l'inevitabile). Era il 1899. Bè, col senno di poi possiamo dire che il buon vecchio Charles non aveva ancora visto niente!

Nessun commento:

Posta un commento